Come si svolge la prova ?
I nostri Istruttori ti seguiranno , insegnandoti le prime regole e il comportamento da seguire per tirare in sicurezza. Tirerai su bersagli a distanza molto ravvicinata, e alla fine delle prove parteciperai ad una piccola gara con gli altri neofiti per provare l'emozione della competizione.

Cosa devo portare alla prova ?
Solo abbigliamento sportivo, maglia molto aderente e scarpe con suole di gomma per la palestra. Per la prova la Società mette a disposizione tutto il necessario occorrente per ogni esigenza e l'attrezzatura adatta ad ogni singolo partecipante.

E' uno Sport pericoloso ?
Assolutamente no. L'educazione a rispettare le poche regole di sicurezza rendono il Tiro con l'Arco uno degli sport più sicuri che ci siano.

Servono particolari requisiti fisici o limiti di età ?
No. Il Tiro con l'Arco è uno sport che viene praticato anche da non vedenti ed è libero senza limiti di età, a partire dagli 8 anni. Ogni attrezzatura sarà personalizzata sul fisico, sulla forza e sulle misure anatomiche di ognuno.

Se la prova mi piace come proseguiamo ?
Per continuare sarà obbligatoria l'iscrizione alla Società, con conseguente iscrizione alla FITARCO (Federazione Italiana Tiro con l'Arco). Inizierai il corso base al termine del quale sarai in grado di decidere, insieme al tuo Istruttore, il tipo di Tiro verso il quale ti sentirai più portato- Dopo circa tre mesi da quando ti sarai fatto la tua attrezzatura sarai in grado di partecipare, se lo vorrai, e compatibilmente con la frequenza di allenamento, ad una prima gara.

Cosa devo fare per iscrivermi alla Società ?
Devi farne richiesta e, una volta che la domanda sarà accettata dal Consiglio Direttivo, versare la quota associativa annuale.

Quali spese sono necessarie per l'attrezzatura ?
Il tuo Istruttore ti consiglierà il momento in cui potrai dotarti della attrezzatura personale, e ti consiglierà per quella più adatta alle tue esigenze. A seconda della tipologia di tiro la spesa potrà partire da circa 300 Euro per l'Arco Nudo, 400 Euro per l'Arco Olimpico e per il Compound. Ma potrai spendere anche meno fino a quando non vorrai iniziare a gareggiare seriamente.

Se hai altre domande, inviaci una mail: arcoesportbellaria@fishcompany.it